whistleblowing
Strumento di segnalazione degli illeciti regolamentato dal decreto legislativo n. 24 del 2023
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025, 09:40
Il D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023 recepisce nel nostro ordinamento la c.d. “Direttiva Whistleblowing” il cui scopo è incentivare le segnalazioni finalizzate all’emersione di fattispecie di illecito occorse in un contesto lavorativo assicurando al segnalante la tutela dell’anonimato e la protezione da ritorsioni e la possibilità di procedere alla segnalazione con varie modalità.
Con la presente procedura il Comune di Paternò si conforma alla normativa citata e appronta sia presidi per proteggere il segnalante sia un canale di segnalazione interno; in particolare, in conformità alla normativa:
- attiva e mantiene operative misure idonee a tutela della riservatezza del segnalante e delle persone coinvolte o menzionate da parte di chi riceve e gestisce la segnalazione;
- osserva il divieto di adottare misure discriminatorie o ritorsive nei confronti del segnalante; - gestisce un canale di segnalazione interna secondo i principi richiamati dalla normativa.
La presente procedura costituisce atto organizzativo interno ed è misura di prevenzione della corruzione, che integra la programmazione triennale anticorruzione e trasparenza di tempo in tempo adottata.
per saperne di più consultare gli allegati
accedi al servizio di whistleblowing