Servizi informatici

Gestisce e supporta l'infrastruttura tecnologica, offrendo servizi di assistenza, manutenzione e sviluppo di soluzioni informatiche per l'ente.

Municipium

Competenze

  • Gestione, manutenzione, ottimizzazione e sviluppo dell'architettura informatica comunale composta da strumentazione hardware e prodotti software
  • Installazione, manutenzione, aggiornamento (hardware e software) di tutte le postazioni di lavoro informatizzate
  • Help desk: assistenza, supporto e organizzazione di iniziative di formazione a tutto il personale che utilizza attrezzatura informatica e prodotti software
  • Gestione dei collegamenti ad internet e analisi delle migliori soluzioni in termini di costi e prestazioni di banda
  • Gestione della sicurezza informatica (password, antivirus, sistemi firewall, backup, ecc.)
  • Virtualizzazione e messa in sicurezza dei server
  • Gestione, aggiornamento, ottimizzazione dei server utilizzati dall’Ente e studio di soluzioni migliorative relativamente alla manutenzione dei server
  • Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle procedure o attrezzature informatiche dei vari uffici e predisposizione di un piano acquisti e di innovazione tecnologica annuale, dando priorità all’uso di software Opensource e attrezzatura a basso consumo
  • Analisi e progettazione di nuove soluzioni informatiche per l’ottimizzazione del lavoro degli uffici; sviluppo di programmi, siti web e applicativi per le esigenze di vari uffici
  • Gestione delle reti interne e della rete geografica (VPN) presente fra le sedi comunali
  • Gestione del sistema di posta elettronica
  • Attuazione della digitalizzazione dell'azione amministrativa e del piano di continuità operativa come stabilito dal Nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale
  • Progettazione, sviluppo e gestione del Sistema Informativo dell'Ente, coordinamento e controllo della rete di comunicazione e dei dispositivi centrali e locali
  • Elaborazione dei dati e loro protezione
  • Rapporti amministrativo-contabili con i fornitori per le attività liquidatorie e certificative
  • Coordinamento e riorganizzazione dei flussi informativi
  • Gestione delle procedure in uso e loro manutenzione, controllo e aggiornamento della documentazione tecnica e documentazione per l'utente
  • Parere su iniziative e interventi connessi al servizi di automazione
  • Sviluppo e gestione della base informativa e delle pagine web sul server INTERNET (trattamento delle basi dati ipertestuali, sviluppo di progetti grafici ed editoriali)
  • Gestione del sito web dell’Ente ed attuazione della normativa sull’Amministrazione digitale
  • Partecipazioni e studi e progettazioni di sistemi in collaborazioni con altri Enti e Amministrazioni in attuazione di disposizioni, indirizzi e normative
  • Informazione e studio in ordine a nuove tecnologie e strumenti di automazione
  • Analisi e programmazione autonoma
  • Studi e ricerche, nel campo dell'informatica, in ordine all'evoluzione dei sistemi, alle metodologie ed alla strumentazione tecnica, attinenti all'elaborazione automatica dei dati
  • Proposte di innovazioni e cambiamenti in ordine a quanto rilevato, e traduzione di tali proposte in programmi di attuazione, con indicazione di tempi, modalità, risorse necessarie, costi, analisi di fattibilità e quant'altro necessario alla loro traduzione pratica
  • Gestione e controllo della base di dati informativa
  • Acquisto apparecchiature informatiche
Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio - Zona Ardizzone

Largo del Municipio, 95047 Paternò CT

Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2025, 17:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot