Municipium
Competenze
- Attività di supporto espletata mediante la redazione di pareri legali e ricerche giuridiche
- Assolvimento delle funzioni di difesa dell’Ente (Avvocatura interna)
- Redazione di memorie e note difensive
- Cura dei rapporti con i Dirigenti in ordine alla determinazione di costituirsi in giudizio e valutazione di tutti gli elementi di giudizio
- Attività successiva alla emissione di sentenze
- Transazioni
- Rapporti con la Corte dei Conti riguardanti i giudizi pendenti e le transazioni
- Trattazione problematiche relative ai danni risarcibili, anche in rapporto ai rischi assicurati
- Rapporti con legali esterni
- Cura degli aspetti legali connessi a convenzioni, costituzioni di consorzi, etc. inerenti le attività dell’Ente
- Cura dell’attività amministrativa di competenza del settore
- Istruttoria e redazione delle deliberazioni e delle determinazioni inerenti il settore nelle diverse ramificazioni
- Predisposizione di deliberazioni di autorizzazione a stare in giudizio
- Acquisizioni di documenti e relazioni da parte di altri uffici
- Registrazione sentenze
- Deliberazioni di riconoscimento debiti fuori bilancio e relative liquidazioni
- Attività scaturenti dalle transazioni, deliberazioni di approvazione, registrazione delle transazioni, redazione di determinazioni per il pagamento spese di registrazione, determinazioni di liquidazione delle somme
- Rimborso spese legali agli amministratori e ai dipendenti
- Cura i rapporti nello svolgimento delle istruttorie con gli uffici dell’Ente
- Gestione dell’attività legale amministrativa di competenza in ordine agli acquisti, alle forniture, ai rapporti con gli uffici, ecc.
- Trattazione di tutti gli affari legali e del contenzioso in cui è parte l’Amministrazione o i suoi amministratori e/o i dipendenti a condizione che siano stati ammessi al patrocinio legale a carico dell’Ente ai sensi della normativa vigente
- Disamina di tutti gli atti processuali notificati all’Amministrazione
- Registrazione atti giurisdizionali ai fini dell’assolvimento dell’imposta di registro
- Costituzioni di Collegi di Conciliazione e predisposizione relative osservazioni scritte
- Costituzione in giudizio, produzione memorie difensive o aggiuntive
- Predisposizione atti relativi alla gestione dei casi di conciliazione totale o parziale della controversia
- Predisposizione atti relativi alla gestione del contenzioso Polizia Municipale in materia di sanzioni amministrative, ecc.
- Gestione del contenzioso relativo alle sanzioni amministrative in tutti i gradi di giudizio
- Procedure esecutive di riscossione dei crediti dell’Ente
- Controversie giurisdizionali ed extragiurisdizionali del personale
- Predisposizione atti relativi alla gestione del contenzioso del lavoro
- Costituzione in giudizio, ricorsi o reclami relativi al personale
- Ogni altro procedimento che abbia attinenza con le attività del Settore e/o Servizi ed ogni altra attività affine che non sia esplicitamente attribuito alla competenza di altri Settori e/o Servizi
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : legale@comune.paterno.ct.it
Telefono : 0957970315
Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 12:18