Municipium
Competenze
- Elaborazione della proposta del Piano della prevenzione da adottarsi a cura dell'organo di indirizzo politico-amministrativo, secondo quanto stabilito dall’art. 1, comma 8 della L. 190/2012.
- Verifica dell’efficace attuazione del Piano della prevenzione e della sua idoneità e rispondenza in relazione alle attività svolte dall’Amministrazione.
- Elaborazione delle proposte di modifica del Piano della prevenzione in caso di accertamento di significativi mutamenti conseguenti a modifiche organizzative delle strutture ovvero a variazioni nell’esercizio delle funzioni.
- Definizione, d'intesa con i responsabili di settore competenti, dei criteri atti a garantire il principio di rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività nel cui ambito è più elevato il rischio di reati corruttivi.
- Individuazione del personale da inserire nei percorsi di formazione sui temi dell'etica e della legalità.
- Elaborazione della proposta del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità da adottarsi, nel rispetto della normativa vigente, e svolgimento delle attività individuate dagli artt. 10 e 43 del D.lgs 33/2012 e successive modificazioni ed integrazioni.
- In relazione alle attività di competenza, affianca il Segretario Generale nella tenuta dei rapporti con il Dipartimento della Funzione Pubblica, ANAC e altri Organismi.
- Agisce da referente per le disposizioni in materia di pubblicità e trasparenza dell’azione amministrativa e di repressione della corruzione e dell’illegalità, raccordandosi ove necessario, secondo le direttive del Segretario Generale, con altre strutture o responsabili interessati.
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono : 0957970111
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 16:17