Descrizione
Misure urgenti e raccomandazioni per la prevenzione della diffusione di zanzare vettori del West Nile virus e tutela della salute pubblica
Visto il Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020‑2025 che individua tra i principali veicoli di trasmissione di arbovirosi nel territorio nazionale le specie di zanzare, con particolare riferimento a quelle potenzialmente vettori del WNV. [1]
Considerata la necessità di attivare misure di prevenzione, sorveglianza e controllo ambientale al fine di ridurre il rischio di trasmissione del virus sul territorio comunale:
1 – Finalità
1. Il presente avviso ha lo scopo di informare la popolazione residente e i proprietari di immobili del territorio comunale sulla presenza di potenziale rischio di zanzare vettori del WNV e di definire una serie di misure di prevenzione, da attuare sia su aree pubbliche che private.
2. L’obiettivo è impedire la proliferazione delle zanzare e ridurre il rischio di punture, conformemente a quanto previsto dal PNA e dalle linee guida sanitarie nazionali e regionali.
2 – Informazione e raccomandazioni alla popolazione
Si invita tutta la cittadinanza a:
a) Eliminare o trattare con prodotti larvicidi ogni possibile raccolta d’acqua stagnante in aree private o condominiali: sottovasi, secchi, vaschette, coperture di pozzi, contenitori vari, grondaie o tombini che possano favorire la deposizione di uova di zanzara.
b) Coprire con zanzariere o reti idonee porte e finestre, oppure mantenere chiuse le aperture nelle ore serali e notturne.
c) Utilizzare repellenti per insetti cutanei, preferibilmente conformi alle indicazioni delle autorità sanitarie, nelle ore di maggior rischio (all’alba e al tramonto).
d) Indossare abbigliamento protettivo — maniche lunghe, pantaloni lunghi — nelle ore serali o al crepuscolo, in particolare in aree verdi, terreni agricoli o zone umide.
e) Prestare attenzione a segni sospetti di malessere — febbre, mal di testa, dolori muscolari, nausea, eritemi — e rivolgersi al medico in caso di sintomi sospetti.
3 – Obblighi per aree private e pubbliche
- Preferire locali dotati di zanzariere, sistemi di protezione (rete, condizionamento, chiusura) durante le ore serali e notturne;
- Segnalare al Comune e all’ASP la presenza di possibili focolai larvali o accumuli d’acqua non protetti;
- Collaborare con le autorità sanitarie e comunali in caso di campagne di sorveglianza entomologica o interventi di disinfestazione.
INVITO AI CITTADINI
Il Comune fa appello al senso di responsabilità collettiva. Solo con la partecipazione attiva di ciascuno potremo contrastare efficacemente la diffusione del West Nile virus e tutelare la salute di tutta la comunità.
1. I proprietari, amministratori condominiali, gestori di aree verdi e qualunque soggetto privato detentore di spazi aperti devono:
- Controllare con periodicità ogni 7‑15 giorni la presenza di acqua stagnante;
- Provvedere allo svuotamento o al trattamento larvicida di eventuali raccolte d’acqua, contenitori inutilizzati, coperture di pozzi, tombini non sigillati, vasche ornamentali, sottovasi ecc.;
- In aree condominiali, adottare misure condivise per evitare ristagni d’acqua (pulizia grondaie, contenitori, griglie, caditoie, ecc.).
RACCOMANDAZIONI COMPORTAMENTALI GENERALI
Si raccomanda di:
- Evitare attività all’aperto nelle ore di massima attività delle zanzare (all’alba ed al tramonto).
F.TO I COMMISSARI STRAORDINARI
DOTT. GIUFFRE’ SANTI
DOTT.SSA MALLEMI ROSANNA
DOTT. D’ERBA GAETANO
A cura di
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 08:55